domenica 25 gennaio 2015

Crostata con farina di farro biologica, farina di manitoba e Conserva di Ciliege

Oggi mi son svegliata con la voglia di ... smontare tutto!

Ieri mi sono regalata un barattolo di Conserva di Ciliege, senza zuccheri aggiunti.
E quale è il modo migliore per celebrare una goduria simile? Una bella Crostata!

Stavolta la pasta frolla ho deciso di farla così.

Ingredienti
200 grammi di farina di farro biologica
100 grammi di farina di Manitoba
150 grammi di burro freddo a pezzetti (bio)
150 grammi di zucchero
3 tuorli d'uovo grandi (altrimenti 4 se sono piccoli)
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
due cucchiai di acqua fredda (solo se usate la planetaria)
Conserva di Ciliege 4 o 5 cucchiai abbondanti (regolatevi secondo la vostra Golosità!)

Preparazione
Nella ciotola della planetaria mettere tutti gli ingredienti e, per impastare, usare il gancio (quello che usiamo per il pane). 
Io con la mia planetaria che ha velocità da 1 a 10 uso la velocità 2 per 5 minuti.
Estraete la pasta frolla e formate velocemente una palla che ricoprirete con la pellicola per alimenti e metterete in frigo per 25-30 minuti.
Trascorso questo tempo imburrate bene ed infarinate una teglia da 26 centimetri di diametro meglio se con il bordo sganciabile.
Accendete il forno e portatelo a 180°.
Prendete la vostra pasta frolla maneggiatela appena e dalla palla tiratene via un po' più di 3/4, il resto servirà per fare il bordo.
Io la stendo con il palmo delle mani direttamente nella teglia. Se volete potete infarinare una spianatoia e stenderla con il mattarello.
Con la pasta restante formate un cannello per creare il bordo e con i rebbi di una forchetta segnatelo (serve per far aderire meglio il bordo alla base!).
A questo punto aggiungete la Conserva di Ciliege e con l'aiuto del dorso di un cucchiaio distribuitela bene sulla superficie della vostra Crostata.



Infornate per 45 minuti nel forno elettrico.
Considerate che stendendola con le mani la mia viene un po' più spessa!
SE avete steso la crostata con il mattarello dovete regolarvi sui 35-40 minuti.
La crostata è pronta quando la pasta risulterà dorata.

 

E ... Buona Crostata!


Nessun commento: