sabato 15 febbraio 2014

Nota alla Ricetta del Pane di segale con semi di lino

Nota alla Ricetta del Pane di segale con semi di lino


                    Sul pane di farina bianca di segale (da http://esseresani.pianetadonna.it)



.... è utile distinguere il pane prodotto con farina bianca di segale e quello fatto con farina di frumento di crusca di segale. Infatti, uno studio condotto da alcuni ricercatori svedesi ha rivelato che il pane creato con farina bianca di segale è molto più utile per il controllo dei valori glicemici rispetto al secondo tipo.

Valido aiuto per l'intestino: sempre grazie all'alto contenuto di fibre, è un toccasana per chi ha l'intestino pigro e soffre di stitichezza. Apporto di vitamine: non lasciamoci confondere dal fatto che rientra tra gli alimenti integrali e può dare l'impressione di essere povero di sostanze nutritive. Niente affatto! Il pane di segale è una fonte di vitamine e sostanze di vitale importanza per il nostro corpo, come il potassio, la vitamina B, magnesio, calcio e fosforo. L'insieme di tutte queste sostanze è utilissimo per patologie come la pressione alta, la depressione, la stanchezza o astenia e il colesterolo alto.



Infine, non tralasciamo il lato prettamente culinario di questo alimento, in quanto, oltre che portatore dei benefici appena elencati, è anche molto buono.  Si adatta perfettamente ad accompagnarsi a salumi e formaggi, per panini sostanziosi o spuntini con l'aperitivo, oppure per essere messo in tavola nei pasti principali.  Non c'è niente di meglio di unire la soddisfazione del gusto alla cura della nostra salute, perciò facciamo spazio sulle nostre tavole al pane di segale!



        Sui semi di lino (da http://www.cure-naturali.it)



Conosciuti da sempre per le loro proprietà emollienti e protettive, i semi di lino sono molto utili per combattere infiammazioni interne (ottimi ad esempio in caso di cistite) o esterne a livello epidermico.

Un altro principio benefico dei semi di lino è dato dall'alta percentuale di mucillagini. Queste sostanze di origine vegetale hanno un potere lassativo e sono coadiuvanti nella prevenzione della stipsi. Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono inoltre un prezioso contributo per  la salute dell'intero organismo e un valido aiuto per il corretto funzionamento del  sistema immunitario. 


Nessun commento: